Stalli di sosta in prossimità della stazione ferroviaria -  08-01-02 -  Giuseppe Grimaldi

 

Continuiamo il nostro percorso tra le anomalie della segnaletica stradale presenti nella nostra cittadina.

 

Questa volta siamo in prossimità della stazione ferroviaria ed analizziamo la sistemazione di alcuni divieti di sosta ivi posizionati.

Prendiamo in esame i 2 segnali a destra nella foto.

Secondo quanto indicato non è possibile sostare dopo il segnale. Sembra tutto ok eppure ... c'è qualcosa che non quadra.

Vi aiuto. Proviamo ad andare dal lato opposto, e cerchiamo di capire quale è l'anomalia?

Che strano: non c'è alcun divieto di sosta sul lato destro e pertanto basta fare inversione di marcia e si può tranquillamente sostare su questo lato!

Questo è il risultato "maccheronico"; ora proviamo a spiegarlo con il Codice della Strada alla mano a chi di competenza.

L'Art. 157 (comma 2) stabilisce che il veicolo deve essere collocato il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia.

Essendo la strada a doppio senso di circolazione sembra essere chiaro che non si può parcheggiare sul lato sinistro rispetto al proprio senso di marcia e di conseguenza i segnali così posizionati sono inutili e vanno girati nel verso opposto.

Qualcuno potrebbe obiettare che dei "ragazzacci" si siano divertiti a girare i segnali creando il disguido.

Non è così, e vi dimostro il perché.

Considerate il segnale posto nello spigolo, qui a lato riportato, ebbene la sosta è vietata dopo il segnale, se questo fosse stato girato non avrebbe alcun senso perché quanto prescritto dal segnale termina al primo incrocio o alla fine della strada.

Purtroppo questo è un grossolano errore che conferma la superficialità e l'incompetenza dei personaggi responsabili della viabilità telesina.

Suggerisco inoltre la rimozione del segnale posto nello spigolo che risulta essere un inutile ostacolo sul marciapiede.

 

Sempre in questa piazzetta c'è un'altro divieto di sosta e non capisco cosa voglia indicare dal momento che non c'è nessuna indicazione riportata sotto il segnale.